Indirizzo musicale

L'indirizzo musicale dell'Istituto

Concerto a cui sono invitati e parteciperanno i nostri studenti che hanno partecipato all'attività estiva del SIMPLONLocandina Concerto Simplon 2019 1

LOGO indirizzo musicale

AI GENITORI DEGLI ALLIEVI DI STRUMENTO MUSICALE

Si avvisa che per consentire l’organizzazione dell’orario delle lezioni individuali di strumento musicale gli alunni,

accompagnati da un familiare, sono invitati ad una breve riunione con i propri insegnanti:

PLESSO DI PAGAZZANO

mercoledì 12 settembre alle ore 14.30, presso la scuola media di Pagazzano.

PLESSO DI MORENGO

mercoledì 12 settembre alle ore 15.45, presso la scuola media di Morengo.

PLESSO DI BARIANO

mercoledì 12 settembre alle ore 17.00, presso la scuola primaria di Bariano.

CRITERI PER L’AMMISSIONE DEGLI ALUNNI ALL’INDIRIZZO MUSICALE IN CASO DI DOMANDE DI ISCRIZIONE IN ECCEDENZA

(Delibera del C. D. n° 6 del 26/11/2013) - (Delibera del C. d’I. n° 8 del 26/11/2013)

LA COMMISSIONE TERRÀ CONTO DEL SEGUENTE ORDINE DI PRIORITÀ

1° Alunni provenienti dalle quinte classi delle scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo che  a seguito delle attività di propedeutica strumentale, avendo dimostrato competenze attitudinali, sono inseriti in una graduatoria di merito.
2° Alunni non provenienti dalle quinte classi delle scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo, ma residenti nel territorio del nostro Comprensivo, che attraverso una prova attitudinale sono
inseriti in una graduatoria di merito.
3° Alunni provenienti dalle quinte classi delle primarie di altri Istituti Comprensivi e iscritti presso il plesso della scuola secondaria di Bariano, che attraverso una prova attitudinale sono inseriti in una graduatoria di merito.

Lo strumento

La frequenza settimanale alle lezioni individuali di strumento avviene presso le sedi di appartenenza, mentre le lezioni di linguaggio musicale/musica d’insieme si svolgono presso la sala di musica “Arianna Forlani” della sede di Bariano.

Il lavoro serio e costante, consente la realizzazione di importanti proposte musicali sul territorio:

• Concerto/lezione per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Bariano, Morengo e Pagazzano presso la palestra della scuola media di Bariano
  • Saggio di Natale presso la palestra della scuola media di Bariano
  • Partecipazione ad un Concorso Musicale Nazionale nelle sezioni solisti e gruppi d’insieme
  • Saggi delle classi di pianoforte, tromba, chitarra e clarinetto, presso il Centro Civico di Morengo
  • Concerto dei gruppi musicali presso il Castello Visconteo di Pagazzano
  • Partecipazione di allievi meritevoli al Concerto annuale “MusicalMenteInComune”
  • Intervento musicale all’Assemblea annuale dei Soci dell’Istituto di Credito BCCOROBICA di Bariano e Cologno al Serio
  • Vacanza studio al Passo del Sempione in Svizzera in collaborazione con altre realtà musicali del territorio
  • Concerti non programmati, ma organizzati nel corso dell’anno scolastico

Accesso al corso

Al corso si accede tramite l’espletamento di una prova orientativo/attitudinale basata su semplici
esercizi utili ad accertare il senso ritmico, la percezione del suono e l’intonazione, oltre che individuare eventuali predisposizioni ad uno strumento piuttosto che ad un altro. Tale prova verrà espletata di norma entro il mese di marzo dell’anno scolastico in corso.
L’eventuale prova strumentale, se la commissione ritiene sia di livello accettabile, non costituisce di per sé titolo preferenziale per l’ammissione, ma sarà valutata tenendo conto delle attitudini musicali, indipendentemente dalle esperienze musicali precedenti del candidato.
La Commissione sarà formata dai Docenti di Strumento ed eventualmente da un Docente di Musica. La scelta dello strumento sarà ad insindacabile giudizio della Commissione che terrà conto
delle caratteristiche attitudinali emerse durante le prove e delle disponibilità di organico. I candidati ammessi verranno distribuiti tra le quattro classi di strumento. Si prevede di ammettere un numero di alunni pari al numero massimo di una classe.
La scuola concede agli alunni per i primi due anni in comodato d’uso gli strumenti musicali.

Presso l’Istituto Comprensivo di Bariano è istituito un “Corso ad Indirizzo Musicale” basato sull’insegnamento di quattro specialità strumentali:

PIANOFORTE, CHITARRA, TROMBA E CLARINETTOindirizzo musicale

Si inizia già dai primi anni della scuola primaria, con l’ausilio di esperti, a realizzare progetti musicali propedeutici all’acquisizione delle abilità relative allo studio di uno strumento.

Agli alunni che si iscrivono alla scuola secondaria è data l’opportunità di seguire un corso finalizzato all’apprendimento delle suddette specialità strumentali;

Il corso non è di tipo “unitario”, composto cioè da allievi appartenenti a una stessa classe, ma è frequentato da alunni iscritti ai regolari corsi dei tre plessi: Bariano, Morengo e Pagazzano.

Le lezioni individuali si svolgono presso i plessi di appartenenza degli iscritti.

Finalità del Corso è promuovere lo sviluppo della musicalità intesa come insostituibile dimensione “espressivo-comunicativa”.

Il Decreto Ministeriale 201 del 06/8/1999 detta le norme per i “Corsi ad indirizzo musicale nella scuola media”

La pratica rivolta all’apprendimento di uno strumento musicale evidenzia la forte valenza formativa dell’esperienza:

• Fare musica, ma soprattutto musica d’insieme, contribuisce alla positiva consapevolezza di sé e alla formazione armonica della personalità.

• Rafforza le capacità espressive e di comunicazione.

• Favorisce lo spirito di collaborazione e lo stare bene con gli altri.