secondaria

Presso l’Istituto Comprensivo di Bariano è istituito un “Corso ad Indirizzo Musicale” basato sull’insegnamento di quattro specialità strumentali:

PIANOFORTE, CHITARRA, TROMBA E CLARINETTOindirizzo musicale

Si inizia già dai primi anni della scuola primaria, con l’ausilio di esperti, a realizzare progetti musicali propedeutici all’acquisizione delle abilità relative allo studio di uno strumento.

Agli alunni che si iscrivono alla scuola secondaria è data l’opportunità di seguire un corso finalizzato all’apprendimento delle suddette specialità strumentali;

Il corso non è di tipo “unitario”, composto cioè da allievi appartenenti a una stessa classe, ma è frequentato da alunni iscritti ai regolari corsi dei tre plessi: Bariano, Morengo e Pagazzano.

Le lezioni individuali si svolgono presso i plessi di appartenenza degli iscritti.

Finalità del Corso è promuovere lo sviluppo della musicalità intesa come insostituibile dimensione “espressivo-comunicativa”.

Il Decreto Ministeriale 201 del 06/8/1999 detta le norme per i “Corsi ad indirizzo musicale nella scuola media”

La pratica rivolta all’apprendimento di uno strumento musicale evidenzia la forte valenza formativa dell’esperienza:

• Fare musica, ma soprattutto musica d’insieme, contribuisce alla positiva consapevolezza di sé e alla formazione armonica della personalità.

• Rafforza le capacità espressive e di comunicazione.

• Favorisce lo spirito di collaborazione e lo stare bene con gli altri.