Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Notizie

1

Le novità e le ultime notizie

1

Sono visibili sui cancelli delle diverse scuole secondarie e in allegato gli orari del primo giorno di scuola per la scuola secondaria di Bariano, Morengo e Pagazzano.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (img463.pdf)Orari1339 kB

disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici

In ottemperanza all’art. 19-bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con modificazioni dalla Legge 4 dicembre 2017, n. 172 avente per oggetto “Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici”, comunichiamo a tutte le famiglie delle alunne e degli alunni iscritti alla scuola secondaria di I grado che intendono autorizzare l’uscita autonoma dei propri figli di compilare il modulo AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA allegato.

A tal proposito si riporta l’articolo del decreto-legge sopracitato:

1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza. 2. L'autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.”

I moduli AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA debitamente compilati, saranno raccolti dai docenti di classe della scuola secondaria mercoledì 12 settembre 2018.

Gli alunni per i quali le famiglie non consegneranno l’autorizzazione, al termine delle lezioni saranno affidati dai docenti ai genitori o ad altra persona delegata tramite modulo DELEGA AL RITIRO ALUNNI.

I suddetti modelli andranno compilati e consegnati ai docenti il 12 settembre 2018.

N.B. In caso di mancata consegna il genitore è tenuto a ritirare il proprio figlio al termine delle lezioni

SCUOLE PRIMARIE BARIANO, MORENGO, PAGAZZANO

AVVISO

  • Si comunica che dal 12.09.2018 al 21.09.2018 le lezioni, per tutti gli alunni, si svolgeranno solo in orario antimeridiano dalle 8,25/8,30 alle 12,30. A partire da lunedì 24.09.2018 le lezioni si svolgeranno in base all’orario antimeridiano e pomeridiano e sarà garantito il servizio mensa.

  • Entro mercoledì 12 settembre i genitori sono pregati di compilare e ritagliare “L’ATTO DI DELEGA” per il ritiro da scuola del proprio/a figlio/a.

  • “L’ATTO DI DELEGA” si trova nel Diario d’Istituto e va lasciato in esso debitamente compilato, gli insegnanti provvederanno al ritiro.

Si ricorda che la presentazione della documentazione in materia di prevenzione vaccinale  scadrà il 31.10.2017.


I genitori che non hanno presentato nessuna documentazione dovranno portare in segreteria la copia del libretto delle vaccinazioni.

Acquisizione della documentazione per l’attestazione delle vaccinazioni obbligatorie tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.

(Estratto da circolare Protocollo G1.2017.0031406 del 23/10/2017)

Si informa che dal 12 ottobre 2017 Regione Lombardia ha messo a disposizione dei cittadini la possibilità di scaricare direttamente dal Fascicolo Sanitario Elettronico un documento attestante le vaccinazioni eseguite per adempiere a quanto previsto dalla legge 119/2017.

Si precisa che ogni documento scaricato avrà un codice identificativo che, insieme al Codice Fiscale del minorenne, identifica in modo univoco tale documento e permette al ricevente (la scuola) di controllare la validità di tale documento direttamente dal sito di Regione Lombardia .

Infatti per controllare tale documentazione la scuola ha a disposizione la possibilità di accedere al sito http://www.crs.regione.lombardia/sanita/verificaattestati e inserendo il Codice Fiscale dell’interessato e l’identificativo del documento (riportato in alto a sinistra), potrà visualizzare il documento originale e quindi verificare la veridicità di quanto presentato.

Sul Sito di Regione Lombardia sono presenti tutte le indicazioni per l’accesso al servizio da parte del genitore/tutore legale, comprese le modalità per acquisire le credenziali (a tutela della protezione del dato sensibile).

http://www.regione.lombardia.it/ Servizi e informazioni --> Cittadini--> Salute e prevenzione--> prevenzione e benessere --> vaccinazioni--> scheda informativa “Obbligo vaccinale: come scaricare l’elenco delle vaccinazioni dal Fascicolo Sanitario Elettronico dei propri figli”.

Si sottolinea che quanto descritto rappresenta una ulteriore servizio acquisibile attraverso la CNS

Il Decreto, rende obbligatorie e gratuite, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, le seguenti vaccinazioni:
a) anti-poliomielitica;
b) anti-difterica;
c) anti-tetanica;
d) anti-epatite B;
e) anti-pertosse;
f) anti-Haemophilus influenzae tipo b;
i) anti-morbillo;
l) anti-rosolia;
m) anti-parotite;
n) anti-varicella.

SCUOLA DELL’INFANZIA

I genitori degli alunni che frequenteranno la scuola dell’infanzia nell’a.s. 2017-2018 SONO TENUTI a presentare alla segreteria della scuola entro il 10 settembre 2017 la documentazione attestante le vaccinazioni effettuate dai loro figli.

A tale scopo i genitori devono far pervenire alla segreteria della scuola una delle seguenti dichiarazioni:

  •  Attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente
    oppure
  • Certificato vaccinale rilasciato dall’ASL competente
    oppure
  • Copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL competente
    oppure
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 1 alla presente circolare)


Se entro 10 gg dalla scadenza i genitori non dovessero presentare alcuna documentazione, la scuola è tenuta ad effettuare una segnalazione all’ASL competente.


LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE O DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA È OBBLIGATORIA  PER FREQUENTARE LA SCUOLA DELL’INFANZIA.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

I genitori degli alunni che frequenteranno la scuola primaria e secondaria nell’a.s. 2017-18 SONO TENUTI a presentare alla segreteria della scuola entro il 31 ottobre 2017 la documentazione attestante le vaccinazioni effettuate dai loro figli.
A tale scopo i genitori devono far pervenire alla segreteria della scuola una delle  seguenti dichiarazioni:

  • Attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente

oppure

  •  Certificato vaccinale rilasciato dall’ASL competente

oppure

  •  Copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL competente


Oppure

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 1 alla presente circolare)

Se entro 10 gg dalla scadenza i genitori non dovessero presentare alcuna documentazione, la scuola è tenuta ad effettuare una segnalazione all’ASL competente.

NOTA BENE

  •  per l’omissione e il differimento (in caso di comprovate motivazioni, quali malattia acuta, grave o moderata, con o senza febbre ...), e l’immunizzazione da malattia deve essere presentata la relativa
    documentazione; in particolare, l'avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale può essere comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante ovvero dagli esiti dell'analisi sierologica;
  • coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione devono presentare copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL.

Eventuali modifiche o integrazioni a quanto sopra richiesto, verranno comunicate tempestivamente.

Per informazioni: www.salute.gov.it/vaccini

oppure numero di pubblica utilità tel. 1500

Allegati:
Circolare Ministero della Salute
Nota MIUR 1622 del 16/08/2017
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 1)

Prot. n. 2774 / 3.2.c Bariano, 22/08/2017

ALL’ALBO DELL’ISTITUTO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la comunicazione inviata per e-mail dell’Ufficio Scolastico Territoriale – Ambito III di Bergamo del 21/08/2017 prot. 9224

P U B B L I C A

le graduatorie d’Istituto provvisorie di seconda e terza fascia per il triennio 2017/2020 del personale docente scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Avverso tali graduatorie è ammesso reclamo entro dieci giorni dalla data di pubblicazione.

 

In allegato le graduatorie per ordine di scuola